this post was submitted on 15 Jan 2026
1 points (100.0% liked)
Pirati Europei
865 readers
1 users here now
Il canale di informazione dedicato ai Pirati Europei e all'Internazionale Pirata
Gestito dall'associazione Pirati.io
L'associazione Pirati ripudia il fascismo in tutte le sue forme e si riconosce nei valori antifascisti della Costituzione Italiana
founded 4 years ago
MODERATORS
you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
view the rest of the comments
@albertone @Mannivu non stanno ritirando i prodotti al supermercato. Ti stanno entrando a casa e rovistano nella dispensa per toglierti le confezioni di pasta, perché hanno deciso che la cottura della pasta ha un impatto ambientale più alto rispetto a quella del riso
@informapirata
Il punto però è chi ti sta entrando in casa: non lo stato ma i produttori di auto. Lo stato ha semplicemente detto che quella funzione non è conforme alle leggi esistenti in materia di inquinamento e invece che richiamarle i produttori fanno un killswitch perché possono. Questa cosa è riportata su poche testate in lingua tedesca (nessuna autorevole) perciò sospendo il mio giudizio finché non ne parleranno in modo articolato.
https://www.msn.com/de-de/auto/nachrichten/standklimatisierung-bei-toyota-und-lexus-darum-schaltet-toyota-den-kunden-die-standheizung-ab/ar-AA1UhccK
@Mannivu
@albertone @informapirata @Mannivu a quanto capisco in realtà non hanno fatto nulla sulla macchina, non c'è nessun kill switch, semplicemente hanno tolto dall'app la possibilità di avviare il riscaldamento da remoto. Nessuno ti impedisce di andare fisicamente in macchina, accenderla e accendere il riscaldamento, cosa che però in molti paesi è già vietata da un pezzo (l'auto ferma non può stare accesa perché inquina)
@albertone @informapirata @Mannivu tra l'altro stando all'articolo che hai linkato la possibilità di rimuovere funzionalità gratuite dall'app (come quella in questione) è esplicitamente prevista dai TOS dell'app stessa
@albertone @informapirata @Mannivu in altri termini: hanno fatto qualcosa che era previsto potessero fare, e l'hanno fatto per far rispettare una legge dello stato (in materia di inquinamento). Sicuramente sono io che non ci arrivo, ma il problema quale sarebbe esattamente?
@mrphelz questo è il problema: https://mastodon.uno/@informapirata/115901237073711188
@albertone @Mannivu
@informapirata @albertone @Mannivu la metafora non è ardita, è semplicemente sbagliata: non ti chiudono il pene da remoto, ti stanno solo impedendo di attivare l'apertura automatica della cerniera con il telecomando. Puoi sempre aprirla a mano e orinare sui piedi del lanciere, per poi essere giustamente preso a mazzate da quest'ultimo.
Nessuno sta toccando le macchine, stanno disabilitando dal telecomando una funzione che comunque legalmente non potresti eseguire
@mrphelz
> ti stanno solo impedendo di attivare l'apertura automatica della cerniera con il telecomando
Questa funzionalità ti lascia davvero indifferente? La trovi giusta? Non ti sfiora neanche un po' il sospetto che si tratti di un tecnoabuso? 😅
@albertone @Mannivu
@informapirata @albertone @Mannivu fammi pensare ... no. decisamente no.
- ti stanno impedendo di usufruire del bene (l'auto) che hai acquistato? no
- ti stanno limitando un qualche diritto fondamentale? no
- l'app è indispensabile per usufruire dell'auto? no
- stanno facendo qualcosa che non è prevista dal TOS dell'app? no
- puoi continuare a riscaldare l'auto prima di partire? si (facendolo manualmente) a tuo rischio e pericolo (sei passibile di multa)
@mrphelz
- impedendo di usufruire del bene acquistato? no, ma di un servizio acquistato sì
- ti stanno limitando un diritto fondamentale? il punto è che hai meno libertà di ieri
- l'app è indispensabile? irrilevante
- non è prevista dal TOS dell'app? tante cose sono nei TOS
- puoi continuare a riscaldare l'auto? si ma è più scomodo
Stare peggio di prima ti piace? Bene: sei libero di non protestare o di difendere il controllore. Spiace solo che non vedi il problema
@albertone @Mannivu
@informapirata @albertone @Mannivu
- hai acquistato l'auto, non l'app
- hai meno libertà di fare qualcosa che è contro la legge (pur potendo continuare a farlo)
- il TOS è un contratto, se lo accetti (cosa che fai installando e usando l'app) poi non puoi lamentarti quando l'azienda fa qualcosa che è prevista nel TOS
- "è più scomodo" ... dai, seriamente?
Come detto sicuramente è un mio limite, continuo tuttavia a sostenere che il problema non lo vedo perchè non esiste
@mrphelz @informapirata @albertone @Mannivu
- ho acquistato l'auto E le funzionalità connesse (la app)
- nel momento in cui acquisti un mezzo fisico, i TOS non dovrebbero proprio esserci
- e se un giorno te la spengono e non si riaccende più? Per qualche legge creata a posteriore (vedi: euro 5)
Il problema in sé non è il preriscaldamento da remoto (che è una boiata e sono felice che non possano più farlo). Il problema è il concetto che gli va dietro.
@costafrancesco94 @informapirata @albertone @Mannivu
- hai acquistato un'auto con funzionalità connesse che per essere utilizzate necessitano di un'app che NON è compresa nell'acquisto dell'auto
- il TOS è per l'app, NON per il mezzo fisico
- euro 5 prevede una limitazione parziale dell'uso delle auto in determinate zone; se una legge prevedesse il divieto di usare un determinato mezzo sarebbe più che giusto - se tecnicamente possibile - impedire da remoto di usarlo
@mrphelz @informapirata @albertone @Mannivu ho acquistato una macchina ANCHE per le sue potenzialità di uso tramite app. E dato che l'app è gratis, pagando la macchina ho pagato anche lo sviluppo dell'app, app che però non posso usare senza i TOS, quindi ho pagato per una cosa che non possiedo. Quanto al "sarebbe giusto impedire l'accensione della tua euro 5 qualora una legge lo imponga" mi trovi tremendamente in disaccordo. Me li dai tu i soldi per un auto nuova?
@costafrancesco94 @informapirata @albertone @Mannivu
il fatto che lo sviluppo dell'app sia pagato indirettamente dall'acquisto dell'auto è contrattualmente irrilevante.
Contrattualmente non hai pagato l'app, usandola (cosa che non è né obbligatoria né indispensabile) accetti il relativo TOS.
Relativamente all'altro discorso, so che non si fa ma ti rispondo con una domanda: glie li dai tu ai tuoi figli e nipoti i soldi per un altro pianeta dove vivere? Perché quello è il motivo del blocco euro 5.
@mrphelz @informapirata @albertone @Mannivu quanto al "è la mia euro 5 il motivo": no. Non è la mia euro 5 che distrugge il pianeta. Sono le fabbriche, il consumismo, i jet, le centrali a carbone e i datacenter per l'AI. E mandare la mia euro 5 in romania/vattelapesca oppure rottamarla, non aiuterà a ridurre l'inquinamento anzi: lo peggiorerà. Bisogna ridurre l'uso dell'auto drasticamente. Non obbligarmi a comprarne una nuova. BICICLETTE e mezzi pubblici. Ma spegnermi l'auto da remoto è troppo.
@costafrancesco94 @informapirata @albertone @Mannivu
perdonami, ma il tuo "non è la mia euro 5 che distrugge il pianeta" è puro e semplice benaltrismo.
è ANCHE la tua euro 5 che distrugge il pianeta.
le fabbriche non inquinano per sport, lo fanno perchè producono beni ANCHE per te.
il consumismo sei ANCHE tu.
le centrali a carbone producono elettricità ANCHE Per te.
I datacenter li usi ANCHE tu.
(e dico te per dire tutti noi)
@costafrancesco94 @informapirata @albertone @Mannivu
"bisogna ridurre l'uso dell'auto drasticamente"
assolutamente vero, ma siccome nessuno o quasi lo fa effettivamente, vietarle è l'unico mezzo per costringere tutti a trovare soluzioni alternative.
Perchè finchè non sei costretto a chinarti sul problema c'è sempre "qualcun'altro" che ci deve pensare, e se tutti confidiamo su qualcun'altro ... non c'è bisogno che ti dica come va a finire.