this post was submitted on 19 May 2026
1 points (100.0% liked)

Informatica (Italy e non Italy)

1834 readers
4 users here now

Ecco finalmente la comunità italiana Lemmy dedicata all'informatica!

Questo è il luogo in cui condividere post sul mondo dell'informatica: notizie su hardware e software, cybersecurity, cyberwarfare, hacking, nuovi prodotti, data breach!

Ricordiamo che esistono anche alcune comunità che si occupano di argomenti più specifici, quali:

Regole della comunità:

🏳️‍🌈 chiediamo educazione e rispetto per gli altri

🎃 anche se ci chiamiamo "Informatica" non banniamo gli utenti a caso 😁

🚫 trolling, shitposting e molestie sono vietati

💲 è vietato superare il confine che separa l'informazione dalla pubblicità

🔊 evitiamo il clickbait e il sensazionalismo

📖 per il resto valgono le regole dell'istanza al link https://feddit.it/post/6

founded 3 years ago
MODERATORS
 

Dopo i recenti attacchi informatici, la Polonia ha intimato ai funzionari pubblici di non utilizzare più #Signal per le comunicazioni sensibili

Sarebbe pronta un'alternativa sviluppata dallo Stato. La decisione fa seguito a ripetuti attacchi informatici contro gli account Signal di politici, militari e dipendenti pubblici. Le autorità ritengono che le campagne siano collegate a gruppi APT (Advanced Persistent Threat) sostenuti dalla Russia.

https://securityaffairs.com/192381/intelligence/poland-shifts-away-from-signal-following-cyberattacks-on-officials-accounts.html

@informatica

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] stethewwolf@mastodon.uno 0 points 1 month ago (1 children)

@informapirata @lealternative @AlexCostanza @emanuelegori @informatica

Grazie mille per i link, sono stati una lettura interessante, ora ho una domanda per @devol , esiste un gruppo su signal come quello di telegram ?

[–] informapirata@mastodon.uno 0 points 1 month ago

@stethewwolf il collettivo @devol tende a dedicarsi soprattutto alle tecnologie federate e ai servizi self-hosting e Signal non è certo una piattaforma federata e le modalità per self-hostarlo ad oggi non sono sperimentatissime. Aprire un gruppo signal potrebbe comunque essere una buona idea...

Se però tu vuoi provare a vedere come funziona un gruppo Signal, puoi unirti a quello de @lealternative

https://fedd.it/signal

@AlexCostanza @emanuelegori @informatica